Ricerca Avviata

Presentazione

Il Liceo Talete propone, come indirizzo di studio, il Liceo Scientifico tradizionale che offre una formazione generale e approfondita in tutte le discipline scientifiche, con particolare attenzione alle materie matematiche e fisiche.

Da diversi anni il Talete propone anche la sperimentazione Liceo Matematico, in collaborazione con l'Unversità La Sapienza: si tratta di un'opzione aggiuntiva al corso scientifico, con ore aggiungive rispetto a quelle curricolari nelle quali sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari di natura laboratoriale che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte e la letteratura.

Il Liceo Talete ha una popolazione scolastica di circa 1.040 studenti e un corpo docente di circa 90 insegnanti. L'istituto è dotato di moderni laboratori scientifici, linguistici e informatici, alcuni dei quali recentemente del tutto rinnovati grazie agli investimenti del PNRR. Tutte le aule sono dotate di Digital Board di nuova generazione. Ha una moderna infrastruttura di rete e copertura wi-fi in tutte le aule. Ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi anni, sia in termini di risultati scolastici sia di attività extracurricolari, ed è stato premiato per la sua eccellenza didattica e per il suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze. Il liceo inoltre è capofila per la rete di scuole Green e scuola polo per l'Inclusione.

Il Liceo offre una vasta gamma di attività extracurriculari, tra cui corsi di lingue, laboratori scientifici e artistici, e attività sportive. E' impegnato nella valorizzazione delle eccellenze e offre agli studenti la possibilità di partecipare a progetti e concorsi nazionali e internazionali. Sono presenti i seguenti Dipartimenti:

• Lettere
  • Matematica e Fisica
  • Inglese
  • Storia e Filosofia
  • Disegno e Storia dell'Arte
  • Scienze
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Religione
  • Sostegno

I compito dei dipartimenti sono: definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto; predisporre la programmazione disciplinare annuale; definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze, i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche e le scelte metodologiche; predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi e l’adozione dei libri di testo.

Il Liceo Scientifico "Talete" è una scelta ideale per gli studenti che desiderano una formazione completa e di alta qualità, in grado di prepararli al meglio per il mondo del lavoro e dell'università.

In conclusione, il Liceo Scientifico "Talete" è un istituto moderno e innovativo, che offre ai suoi studenti un'ottima formazione e la possibilità di sviluppare le proprie competenze e talenti.

Scuola in Chiaro

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.