Il Liceo scientifico Talete, situato nel quartiere Prati, è nato nel 1978.
Nel presente anno scolastico 2022-23 sono iscritti circa 1040 alunni, distribuiti in 43 classi. Il corpo docente è costituito da circa 90 docenti, in grande maggioranza di ruolo e dalla lunga esperienza. Il personale ATA è composto di circa 20 elementi.
Oltre all'indirizzo scientifico tradizionale, è stato avviato il percorso "Liceo matematico", in collaborazione con l'Università La Sapienza.
Il Liceo Talete è una scuola rigorosa per l'elevata qualità dell'insegnamento, ma anche ricca di progetti e stimolanti iniziative culturali: stage linguistici all'estero, scambi con scuole europee, partecipazione a gare nazionali di matematica, fisica statistica, italiano, latino e filosofia, attività di educazione alla cittadinanza attiva, incontri con gli scrittori, progetti di educazione motoria, partecipazione a gare sportive a livello provinciale e molto altro. Per maggiori informazioni, potete consultare la sezione sul Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
La missione dell'istituto è di trasmettere un'idea della scienza orientata sui valori umanistici, sensibilizzando i giovani alla tutela dei beni comuni: l'ambiente, il patrimonio culturale e la qualità morale della società.
Al di là di tutto, il grande punto di forza del Liceo Talete resta il clima di disponibilità e di personale attenzione nei confronti delle famiglie e degli studenti, in quanto è nostra convinzione profonda che il fattore umano e la qualità della relazione siano al cuore di ogni autentico progetto formativo.