Organi collegiali
Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.
Il Collegio dei Docenti
Descrizione: è costituito da tutti i docenti in servizio, permanente o temporaneo, nella scuola, ed è presieduto dal dirigente scolastico.
Cosa fa: le sue competenze sono strettamente connesse all’attività didattica e trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF).
Sede e orari per il pubblico: i Consigli di Classe si riuniscono periodicamente presso la sede dell'Istituto o in modalità online
Contatti: N/D
Il Consiglio di Classe
Descrizione: nella scuola secondaria superiore è composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Cosa fa:
- Nella sola componente docenti ha compiti di programmazione e valutazione dell'attività didattica e di valutazione del profitto e del comportamento degli alunni; decide motivatamente, secondo i criteri generali deliberati dal Collegio dei Docenti e indicati nel PTOF, relativamente all'ammissone degli alunni alla classe successiva o agli esami di stato conclusivi.
- Ha facoltà di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e di proporre l'adesione a iniziative di sperimentazione nonché di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
- Delibera, su proposta dei singoli docenti e dei Dipartimenti Disciplinari, in merito all'adozione dei libri di testo per le classi degli anni successivi;
- Nella composizione allargata alla componente genitori e studenti ha la facoltà di formulare agli altri organi collegiali proposte organizzative per il migliore funzionamento generale della scuola e dell'attività didattica; delibera, su proposta dei singoli docenti e dei dipartimenti disciplinari, in merito all'adozione dei libri di testo per le classi dei successivi anni.
- Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, con le modalità previste dal Regolamento di disciplina.
Sede e orari per il pubblico: i Consigli di Classe si riuniscono periodicamente presso la sede dell'Istituto o in modalità online
Contatti: N/D
Per una lista dei Coordinatori dei Consigli di Classe relativi all'anno in corso consultare il seguente link.
Il Consiglio di Istituto
Descrizione: nella scuola secondaria superiore il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni e il Dirigente Scolastico, membro di diritto; iI Consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.
Cosa fa:
- elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
- delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
- stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
- adotta il regolamento interno dell'istituto;
- delibera sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio;
- adotta il Piano Triennale dell'Offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Sede e orari per il pubblico: il Consiglio di Istituto si riunisce periodicamente presso la sede dell'Istituto o in modalità online
Contatti: N/D
Per approfondire e visualizzare la lista degli attuali membri, consultare il seguente link.
I Dipartimenti Disciplinari
Descrizione: sono formati dai docenti delle discipline che caratterizzano l'offerta formativa dell'Istituto, sono presieduti da uno o più docenti eletti dai componenti dei dipartimenti e organizzano il proprio lavoro secondo tempi e modalità concordate al proprio interno, sulla base della programmazione stabilita dal Collegio dei Docenti.
Cosa fanno:
- definiscono le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno;
- predispongono la programmazione disciplinare annuale;
- definiscono gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze;
- definiscono i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche;
- predispongono le prove di misurazione degli standard da effettuare (in ingresso, in itinere e al termine dell’anno scolastico) nelle classi parallele;
- progettano interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico;
- predispongono l’adozione dei libri di testo;
Sede e orari per il pubblico: il Dipartimenti Disciplinari si riuniscono periodicamente presso la sede dell'Istituto o in modalità online
Contatti: N/D
Per approfondire e visualizzare la lista degli attuali Coordinatori dei Dipartimenti, consultare il seguente link.
Segreteria
Descrizione: L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall’istituto D’Aosta e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione.
Cosa fa: attività di amministrazione, contabilità, assistenza alle famiglie e agli studenti
Sedi e orari per il pubblico: riceve presso la sede dell'Istituto, per gli orari di ricevimento consultare il seguente link.