Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Perfezionamento iscrizioni studenti classi prime a.s. 2023-24

In vista del nuovo anno scolastico 2023/2024, si richiede l’invio della seguente documentazione per perfezionare l'iscrizione:

  1. Certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola secondaria di I grado;
  1. Certificato sostitutivo del diploma rilasciato dalla scuola secondaria di I grado;
  1. Scheda di valutazione (pagella), con voti ammissione rilasciata dalla scuola secondaria di I grado (scaricabile solitamente anche da RE);
  1. Patto educativo di corresponsabilità allegato alla presente;
  1. Informativa alle famiglie e agli alunni (ex art. 13 UE 679/2016) per il trattamento dei dati personali allegato alla presente;
  1. Autorizzazione all’assegnazione di un account di dominio “liceotalete.it” allegato alla presente;

Vi invitiamo a prendere visione dei documenti pubblicati in Area Regolamenti del sito web del Liceo.

 

Vi ricordiamo che è possibile versare all’Istituto € 100,00 a titolo di contributo volontario, attraverso il sistema PagoPa accedendo alla propria area riservata del portale Sidi, con le credenziali usate in fase di compilazione della domanda d’iscrizione. L’importo è detraibile ai fini IRPEF.

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione, esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero. In parte il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni, per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici.

Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma Annuale del Bilancio Consuntivo.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 08/07/2023.

Allegati:

I WRITE, THEREFORE I AM: le opere vincitrici del concorso di scrittura creativa in lingua inglese

Si è conclusa la seconda edizione del concorso I Write, Therefore I AM – che ha visto classificarsi Marcello Aquili, della classe 4C, al primo posto nella categoria ‘racconto breve’, e Claudia Velati, della classe 4D, al primo posto nella categoria ‘poesia’. I nostri più vivi complimenti ai due vincitori, di cui potete leggere i lavori qui a seguire.

Categoria Poetry, Claudia Velati

I’m here swinging on the bench,
too much ash on the ground
too much smoke in the chest.
I hear my heart racing fast
and my senses slowing down,
memories that come back
and the regrets that moan.
my mind is messy
between disjointed thoughts that tense,
they fight tirelessly
to those who are more twisted and perverse
in an unfair war
where whoever wins is also dead.

°-°-°

Categoria Short-Story, Marcello Aquili

One day, Death said to her dog:
-I wonder.
-Strange. You don’t usually do that. – said the dog.
-How does it feel like to die?
-You of all people should know.
-I’m not people. And besides, how should I know? I’m the only thing that doesn’t.
-That’s true. But I could tell you.
-Yes, I remember when I took you. You were the first of your kind, the first companion humans had beside themselves. When I entered the house, you knew immediately what was going to happen, so you called your human and rested in his lap. He was confused, but delighted. Then he heard your labored breath, and saw your still, dangling tail. Then you felt your fur getting wet, and a head resting on your back, twitching and sobbing and clinging to your fur like it was the last floating piece of wood in an ocean that killed every other ship. And then I took you. You didn’t want your fur dried from the tears. You still have them on your back.
-I didn’t want to forget.
-So, how did it feel?
-To die? Like nothing at all.
A long pause took Death by surprise, as she caught herself thinking deeply about that answer, as though it didn’t answer anything, or rather answered the wrong question.
-Then I wonder. – said Death.
-Again?
-What does it feel like to lose someone.
-Ah. Now that, that feels like a thousand tiny wounds, each one a memory, and each drains every word of any meaning, and sentences collide while trying to speak, and there’s nothing left but empty space where once was happiness, and at the other end the mind is flooded, and all that water drains through crying eyes.
-And I do that to people? I did that to you?
-yes.
Death’s dog knew immediately what was going to happen. So she sat on Death’s lap, and heard her troubled breath and saw her pale contorted face. Her fur felt wet again, with fresher tears, and Death cried over her dog, who died ten thousand years ago.

Progetto “Scuole Aperte” Roma Capitale - Tal è: uno spazio di creative learning

Martedì 13 giugno alle 19.30, presso l’Aula Gizzio del Liceo Scientifico Statale Talete (via Gabriele Camozzi, 2), studenti e docenti del liceo e operatori e ragazzi del PIPSM Via Plinio hanno presentato i risultati dei corsi e dei laboratori realizzati congiuntamente nell'ambito dell’iniziativa “Tal è: uno spazio di creative learning”, finanziata da Roma Capitale.

A seguito dell’incontro, è stato eseguito il brano musicale vincitore all’XI Concorso Musicale Internazionale “Note sul mare” di Roma, con Marcello Aquili, Francesco Maria D’Amelio e la prof.ssa Fabiana Rossi.

 

13 giugno pages to jpg 0001

Weaving Identity in the Loom of the Memories: un Google Site progettato con il Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine

Le classi 3E e 3G mat, con le loro docenti di lingua e letteratura inglese Prof.sse Antonella Leanza e Chiara Malandrucco, hanno lavorato alla costruzione di un Google Site nell’ambito di un progetto con il Liceo Scientifico “Marinelli” di Udine. 

Con le Colleghe del liceo udinese Prof.sse Sattolo e Toninato, capofila del progetto, e le loro classi 2H e 3H, i nostri ragazzi hanno sviluppato una sinergia trans-temporale che li ha portati ad accostarsi ai vari periodi storici che hanno forgiato la nostra identità nazionale. 

Le studentesse e gli studenti delle due classi hanno costruito un percorso di memoria alla ricerca di una identità che coinvolgesse trasversalmente più generazioni, avvicinandoli ad un periodo della storia che ha visto coinvolta la città di Roma negli Anni di Piombo. Tante sono state le vittime del terrorismo rosso e nero che hanno sacrificato la loro vita per difendere istituzioni e ideali, e i nostri ragazzi hanno cercato di ricostruire l’atmosfera e di tessere un disegno ideale intervistando genitori, nonni e amici che sono stati testimoni di questi bui momenti . 

Gli studenti di Udine, cogliendo le diverse opportunità del loro territorio, hanno indagato i luoghi simbolo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale e che ne custodiscono la memoria quali trincee, fortificazioni, sacrari . 

Il lavoro, svolto totalmente in lingua inglese, è stato vissuto con grande entusiasmo e partecipazione da tutti i nostri studenti e studentesse, protesi alla ricostruzione dei contorti e spesso dimenticati fili di un fragile telaio della memoria e del nostro passato più recente. 

Invitiamo tutti a visionare il sito:

https://sites.google.com/liceomarinelli.edu.it/marinelli-and-talete-identity/home 

 


 

Lo studente Marcello Aquili vince il primo premio all'’XI Concorso Musicale Internazionale “Note sul mare” di Roma

È con piacere e soddisfazione che comunichiamo che l’alunno Marcello Aquili di 4C, il 4 maggio 2023, ha vinto il Primo premio assoluto con votazione 100/100 all’XI Concorso Musicale Internazionale “Note sul mare” di Roma, sezione contaminazioni musicali, ed anche un ulteriore premio di categoria.

A Marcello le più vive congratulazioni da parte di tutte le componenti della scuola.